Chi siamo
La Panchina Sottosopra APS è un’associazione di promozione sociale con sede a Sesto San Giovanni (MI). Nata per iniziativa di un gruppo di persone con esperienze diverse ma un forte desiderio comune: creare uno spazio culturale, artistico e ricreativo aperto a tutte e tutti.
I soci de La Panchina Sottosopra sono uniti da forti motivazioni affettive e culturali verso questo progetto condiviso, che rappresenta per ciascuno un luogo simbolico di incontro, espressione e inclusione — parte integrante del proprio percorso personale e collettivo.
Cosa facciamo
Promuoviamo eventi, corsi, laboratori e attività culturali, artistiche e sportive che favoriscano il benessere fisico e relazionale, la creatività e il divertimento.

Per chi lo facciamo
Le nostre iniziative coinvolgono bambini, giovani, adulti e famiglie, e si svolgono in un clima accogliente, inclusivo e rispettoso delle differenze.

I nostri principi
Valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
Promozione della cultura, del volontariato, della legalità e dei diritti umani
Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica
Inclusione sociale e pari opportunità
Attività culturali, artistiche e sportive dilettantistiche
Perchè una panchina?
La panchina rappresenta un simbolo universale di aggregazione , di incontro e di condivisione. È un luogo in cui da sempre le persone di tutte le età si ritrovano, che sia nel parco, al parco giochi, per strada o in teatro.
La panchina è uno spazio che accoglie chiunque, un punto di riferimento dove si possono svolgere attività diverse : leggere un libro, lavorare a maglia, rilassarsi, conversare, studiare o giocare.
Inclusività come realtà
Per noi, l'inclusività non è solo una bella parola. È una realtà vissuta quotidianamente dai nostri soci fondatori.
Ognuno di noi ha affrontato e continua ad affrontare sfide uniche. Le nostre esperienze personali ci spingono a creare un ambiente veramente accogliente e supportivo, dove ogni persona può sentirsi parte di una comunità che la valorizza e la sostiene.
Crediamo nella partecipazione attiva, nel rispetto reciproco e nella costruzione di una comunità che valorizza ogni persona.
L'accesso alle nostre attività è aperto a tutte e tutti, senza barriere economiche o culturali. I nostri corsi sono accessibili con quote calmierate, e alcune iniziative sono gratuite o ad accesso libero.